Domenico Quirico presenta i suoi ultimi libri

Bosch

Marina Corradi presenta “L’ombra della madre”

MARINACORRADI_001

Mostra arti visive Sagra Madonna del Pilastrello

BANDO_ConcorsoARTE*2017.indd

Il CCM sostiene la Sagra Madonna del Pilastrello

MANIFESTO_70x100cm_Pilastrello2017*STAMPA.indd
Ascolta su YouTube Claudio Chieffo che canta “La strada” tema musicale della Sagra 2017

La canzone: geometria di una emozione

MUSICA_LucioDalla_26maggio2017_001

Un incontro. Un incontro in mare

INCONTRI IN MARE  Storia di un mondo migrante

Martedì 28 Marzo, ore 21 Bresso, Oratorio san Giuseppe , via Galliano 6

Lo spostamento di grandi masse di uomini è un fenomeno epocale che sta cambiando e cambierà per sempre il nostro modo di vivere. Esso investe anche una dimensione quotidiana delle nostre città, e di Bresso in particolare, sede di un grande centro di accoglienza.

Il nostro appuntamento non intende analizzare un problema dal punto di vista sociologico o statistico. L’obiettivo è partire dalle origini, da un incontro umano in una terra di nessuno che è il mare aperto.

Per questo abbiamo portato due esperienze, due vite. La storia di un uomo che ha vissuto questo drammatico passaggio e di una donna che ha dedicato parte del suo tempo nel tentativo di rispondere ad un grido di aiuto.  Un incontro. Un incontro in mare.

Il Centro Culturale Alessandro Manzoni sollecitato dai pressanti richiami di Papa Francesco e intendendo dare in contributo di conoscenza a ciò che stiamo vivendo ha coinvolto la Comunità Pastorale e chiesto la collaborazione di alcune persone  bressesi che da anni sono impegnate in questo ambito, ottenendo una risposta entusiasta.

Abbiamo invitato

Valeria Songa, Medico anestesista presso il  Policlinico di Milano che ha al suo attivo tre missioni con la Marina Militare per il soccorso in mare di Migranti,

Roger, rifugiato dall’Africa, sposato con 4 figli, in Italia dal 2005.

Coordina il giornalista Giorgio Bernardelli

Tra stelle, nebulose e galassie

Grande serata, martedì 14 marzo, al Centro Culturale Manzoni con sala piena e curiosità alle…stelle!

Il prof. Marco Bersanelli, docente di Astronomia presso l’Università degli Studi di Milano e uno dei principali responsabili della missione spaziale Planck dell’Agenzia Spaziale Europea, ha presentato il suo ultimo libro “Il grande spettacolo del cielo” ed. Sperling & Kupfer.

Nel corso dei secoli l’immagine del cosmo è sempre stata in stretta relazione, come fondamento o come tensione, con la dimensione religiosa che, come dichiarato da Einstein, è la culla non solo di ogni vera scienza, ma anche di ogni vera arte.

Read more »

Incontri in mare

A3_incontroMIGRANTI2017_STAMPA_001

Incontro con Marco Bersanelli

BERSANELLI

 

Il Cenacolo di Leonardo

Layout 1

Incontri Genitori 2017

testata_incontri_genitori

 

Riflessioni sugli “Incontri genitori 2017”

Sono le otto del mattino. Pedalo velocemente per non arrivare tardi al lavoro. Mi cade lo sguardo su un manifesto. Rileggo ancora, come ogni mattina da qualche tempo, “Tu sei un bene per me”.

Timbro il cartellino e ancora quelle parole mi tornano alla mente. Penso che sarebbe bello ricordarmene quando mi imbatterò nella prima faccia che mi si farà incontro.

Ed è così ogni mattina. Si ricomincia. Magari con un po’ più di coscienza e sicuramente con un desiderio rinnovato. Mi sento arricchita dall’esperienza che è stata proposta ai genitori quest’anno a partire da un tema tanto essenziale, quanto affascinante.

Read more »

Terra grigia, terra nera, terra fertile


nucci

 

Dipingo la terra fin dai miei esordi: poi nel tempo, la Brianza, la bassa milanese, la campagna francese, la terra santa. Anche quando l’ho chiamata paesaggio, partivo sempre dalla terra.
E sempre una terra segnata dalla mano dell’uomo. In questa tendenza c’è un’attenzione forse innata, maturata nella professione di chimico, alla composizione della materia. Ma non si tratta solo di approccio scientifico, bensì dell’avvertimento di un legame forte, solidale, radicato, quasi fisico fra la terra e l’uomo. Lo sguardo coglie con stupore così le distese coltivate come le fenditure di una zolla e viene immediata l’eco di passi evangelici in cui si parla del lavoro del contadino, del vignaiolo, della semina. La terra fertile, che porta frutto, reca sempre l’impronta del Creatore e della mano dell’uomo, che “fanno fiorire il deserto”.
Giancarlo Nucci.

Incontro con don Claudio Burgio

burgio

 

Tu sei un bene originale: anche una storia sbagliata è sempre una storia di salvezza.

Don Claudio Burgio, cappellano dell’Istituto penale minorile “C. Beccaria” di Milano, con chiarezza, concretezza e passione uniche ha accompagnato un vasto e attento pubblico di diverse generazioni a comprendere, attraverso la testimonianza di una esperienza sul campo, il senso dell’educare. Le prime parole che Dio dice ad Adamo sono “Tu potrai”. Nell’appassionante e vivo percorso si è arrivati a comprendere, guidati da un vero testimone, la grandezza di uno sguardo che parte innanzitutto dal riconoscimento del bene che è l’altro, un bene originario, perché siamo creati bene.
Si continua questo appassionante lavoro incontrando l’esperienza di accoglienza di  Associazione Cometa martedì 24 gennaio.

Incontro con Luca Doninelli

testata_incontri_genitoridoninelli

Abbiamo incontrato Martedì 10 Gennaio Luca Doninelli.
E’ stata la bella occasione per vedere in azione un’umanità viva, che si è comunicata con un linguaggio poetico, profondo ed essenziale. Se l’inferno è autocondannarsi a essere uguali a se stessi,  proprio attraverso l’incontro e il rapporto con l’altro possiamo veramente realizzare la nostra umanità.
Chi è stato presente ne ha fatto esperienza e per questo vi invitiamo a continuare questo affascinante lavoro incontrando un grande testimone.
Martedì 17 gennaio sarà infatti con noi don Claudio Burgio, Cappellano del Carcere Minorile Beccaria