Piccolo manuale di sopravvivenza per coppie

Cari amici ,

siamo lieti di ospitare il professor Luciano Grigoletto per la presentazione del suo libro “Piccolo manuale di sopravvivenza per coppie” che esce il 22 Giugno edito da SAN PAOLO.
Mercoledì 27 giugno alle ore 21 –  libreria “Al Girasole” – via Roma 16 – Bresso.
Segue brindisi con prosecco e sangria!


L’autore, nato in Brasile nel secolo scorso, lavora da molti anni a in Italia.
Oltre all’attività privata, collabora con il “Centro della famiglia” di Cinisello Balsamo ed è responsabile clinico della fondazione Edith Stein.
Conserva inoltre, nella convinzione che il contatto con le nuove generazioni sia prezioso, un’attività di insegnamento part time al Liceo artistico De Nicola di Sesto San Giovanni.
Vive a Milano con moglie, due figli e l’ultimo arrivato, il cane Nuvola, che fino ad oggi appare abbastanza soddisfatto della famiglia
.
Il “Piccolo manuale” è una bussola per orientarsi nel cammino di una coppia, una scelta di vita così difficile e affascinante.
La ragione del libro, fondato su una solida esperienza clinica, è una considerazione abbastanza condivisa: una coppia è qualcosa di fragile, delicato, di cui bisogna avere cura. Se non lo sappiamo fare, il disastro non è solo possibile ma addirittura probabile: una frase come “L’amore risolve tutto” non è solo sbagliata ma fuorviante.
Il libro insegna a evitare gli errori più devastanti che possono accadere in questo percorso: il gioco masochistico della colpa che è sempre dell’altro, la dinamica distruttiva vittima/carnefice, il perdono fittizio che nasconde appena il desiderio di dominare il partner e altro ancora.
Certo il libro non è la garanzia di una vita di coppia felice ma fornisce al lettore qualche strumento per comprendere come e dove la sua vita di coppia si è impantanata e una mappa per uscire dalla palude.  Buona lettura! Luciano Grigoletto