Libreria “Al Girasole”

Nel lontano 1983 un gruppo di amici a Bresso, paese della immediata periferia di Milano, fonda il Centro Culturale “A. Manzoni”.

Fra le varie attività (i dibattiti, le mostre, gli incontri su temi educativi, …) viene istituito un servizio libri rivolto ai soci; qualche anno più tardi, quasi come un’inevitabile conseguenza del cammino precedente, nasce l’idea della libreria.

Superate le interminabili ed estenuanti formalità burocratiche, arriviamo all’inaugurazione il 6 novembre 1993.

Il nome? Al Girasole
… suggerito dai famosi versi di Eugenio Montale:

“Portami il girasole che io lo trapianti …
… portami il girasole impazzito di luce”

Il girasole, come tutti sanno, segue con i suoi petali il moto apparente del sole, si volge cioè continuamente verso qualcosa di più grande dell’angusto spazio in cui cresce. E’ da questa caratteristica che prende il nome. Così nella nebbia incerta che ci avvolge anche noi alziamo, con un certo tremore, si, ma con fiduciosa speranza, il nostro sguardo verso un’esperienza che sappia riscaldare e rischiarare il cammino.

La libreria, più che un punto di arrivo, è l’inizio di una nuova avventura. In questi anni la libreria ha arricchito la propria offerta al pubblico cercando di valorizzare realtà artistiche e produttive normalmente un po’ penalizzate dai circuiti commerciali.

Sono così presenti in libreria:

. le icone della Cooperativa Emmaus di Paderno Dugnano
. i biglietti augurali delle Suore di Vitorchiano
. i prodotti artigianali polacchi della Cooperativa La Rete
. le nostre produzioni librarie e musicali

L’intuizione originaria diventa pian piano realtà e l’avventura si fa più entusiasmante: oggi la libreria, con le sue vetrine originali e creative, con i suoi prodotti sempre più vari e articolati è uno spazio ben visibile, un luogo accogliente dove poter acquistare e soprattutto incontrare.

Ormai da alcuni anni siamo presenti con uno stand alla manifestazione L’artigiano in fiera che si svolge nella prima settimana di dicembre presso i Padiglioni della fiera di Milano.