Un incontro. Un incontro in mare

INCONTRI IN MARE  Storia di un mondo migrante

Martedì 28 Marzo, ore 21 Bresso, Oratorio san Giuseppe , via Galliano 6

Lo spostamento di grandi masse di uomini è un fenomeno epocale che sta cambiando e cambierà per sempre il nostro modo di vivere. Esso investe anche una dimensione quotidiana delle nostre città, e di Bresso in particolare, sede di un grande centro di accoglienza.

Il nostro appuntamento non intende analizzare un problema dal punto di vista sociologico o statistico. L’obiettivo è partire dalle origini, da un incontro umano in una terra di nessuno che è il mare aperto.

Per questo abbiamo portato due esperienze, due vite. La storia di un uomo che ha vissuto questo drammatico passaggio e di una donna che ha dedicato parte del suo tempo nel tentativo di rispondere ad un grido di aiuto.  Un incontro. Un incontro in mare.

Il Centro Culturale Alessandro Manzoni sollecitato dai pressanti richiami di Papa Francesco e intendendo dare in contributo di conoscenza a ciò che stiamo vivendo ha coinvolto la Comunità Pastorale e chiesto la collaborazione di alcune persone  bressesi che da anni sono impegnate in questo ambito, ottenendo una risposta entusiasta.

Abbiamo invitato

Valeria Songa, Medico anestesista presso il  Policlinico di Milano che ha al suo attivo tre missioni con la Marina Militare per il soccorso in mare di Migranti,

Roger, rifugiato dall’Africa, sposato con 4 figli, in Italia dal 2005.

Coordina il giornalista Giorgio Bernardelli