Ad Usum Fabricae – La costruzione del duomo di Milano

Condividi

Ad Usum Fabricae.
L’infinito plasma l’opera.
La costruzione del Duomo di Milano .

Con l’allestimento di questa mostra, visitabile presso la sala L. Conti (via Roma 16, Bresso) dal 28 febbraio  al 10 marzo 2013, il Centro Culturale Alessandro Manzoni, con le Parrocchie di Bresso Cusano Milanino e Cormano, in occasione dell’anno della Fede, intende offrire l’opportunità di andare alla scoperta di un capolavoro che esprime la natura dell’uomo come rapporto con l’infinito.

Sulla scorta di uno studio rigoroso delle fonti, le curatrici, Mariella Carlotti e  Martina Saltamacchia,  illustrano  la storia del secolare cantiere del Duomo di Milano e dei donatori che, offrendo piccole somme o grandi patrimoni,  risultano essere i protagonisti veri e silenziosi della costruzione.

La mostra, già visitata dall’estate scorsa da oltre 30.000 persone e di cui sono stati venduti 17.000 cataloghi,  sarà presentata dalla Curatrice Mariella Carlotti con la partecipazione  dell’Arciprete del duomo di Milano Mons. Gianantonio Borgonovo, lunedì 25 febbraio ore 21,  presso il teatro S. Giuseppe (Via Isimbardi 16, Bresso)

Info. 0266501089 – www.ccmanzoni.it

 

 

Di seguito è possibile scaricare il testo della presentazione della mostra svoltasi il 28 febbraio 2013.

Immagini della presentazione della mostra