Io vorrei vedere Dio

Condividi

Il Centro Culturale A. Manzoni
in collaborazione con le Parrocchie di Bresso,
con il Patrocinio del Comune di Bresso
propone una raccolta di Icone sacre contemporanee:

“Io vorrei vedere Dio”

di Giuliano Melzi, Giuseppe Bottione e Laura Fausone

Centro vitale della Chiesa e della vita cristiana è la liturgia. Con la sua bellezza, la sua ricchezza nascosta e la sua grandezza che travalica il tempo, rende eternamente a noi presente Cristo e ci introduce al giusto rapporto con Dio, con gli altri uomini e con tutte le realtà create.

Azione, canto, musica, parola, incenso, immagine, tutto nella liturgia concorre a coinvolgere i nostri sensi e a far trasparire la luce del mondo divino nel nostro mondo. E’ un anticipo della “visione” di Dio, cui tutti aneliamo e senza la quale la vita eterna sarebbe solo deserto.

L’arte sacra iconografica libera da quella chiusura dei sensi che tende a ridurre la realtà solo a quanto è puramente misurabile, ponderabile e che finisce con l’escludere Dio dal nostro campo visivo. Al contrario, l’icona vuole condurre il nostro sguardo al di sopra di ciò che è puramente constatabile sul piano materiale ed educa ad un nuovo modo di vedere la profondità della realtà, che percepisca l’invisibile dentro il visibile, la «gloria di Dio che rifulge sul volto di Cristo» (2Cor 4,6).

La contemplazione delle sante icone quindi, unita alla meditazione della Parola di Dio e al canto degli inni liturgici, entra nell’armonia dei segni della celebrazione in modo che il mistero celebrato si imprima nella memoria del cuore e si esprima poi nella novità di vita dei fedeli.

Ed è con l’intento di illustrare il legame tra l’arte sacra iconografica e la liturgia che il Centro Culturale Manzoni di Bresso, in collaborazione con le Parrocchie di Bresso, ospita la mostra dal titolo “Io vorrei vedere Dio”.

L’esposizione comprende 45 icone di iconografi italiani contemporanei ed è scandita dalle riflessioni sulle immagini sacre che Joseph Ratzinger ha raccolto nel libro «Introduzione alla liturgia», pubblicato nel 2001 e riproposto integralmente nell’«Opera Omnia» di papa Benedetto XVI.

E’ una occasione per conoscere questa tradizione appartenuta per oltre un millennio alla Chiesa indivisa d’Oriente e d’Occidente e che fonda la sua essenza nel cuore stesso della fede cristiana, cioè nel mistero dell’incarnazione del Figlio di Dio.

La mostra verrà inaugurata sabato 9 aprile alle 17,30 presso la sede del Centro Culturale Manzoni, in via Roma 16 a Bresso.

Resterà aperta dal 9 al 30 aprile 2011 negli orari di apertura della Libreria “Al Girasole” (da Martedì a Sabato: 10-12,30/16-19; Domenica 10-12,30/15-18).

Per informazioni e prenotazione visite guidate gratuite (anche serali): tel. 02.66501089.

www.ccmanzoni.itinfo@ccmanzoni.it