OCCHIALI ROSA ovvero NOTIZIE BUONE

Condividi

Buone Notizie è un titolo coperto da copyright, da 2.000 anni. Chi può osare mettersi in concorrenza con il Vangelo, la Buona Novella più famosa al mondo?
Per giunta, per stare a tempi più prossimi a noi, il bollettino di AVSI si chiama Buone Notizie. E racconta di straordinari fatti buoni, fatti veri, fatti accaduti oggi, che accadono ancora domani, a gente normale, fatti di gente normale, ai quali possiamo partecipare anche noi. E, infatti, con le Tende di Natale e i pranzi AVSI molti vi partecipano.

Le mie siano semplici notizie buone.

Tutti sappiamo che il bene non fa notizia, ma il male sì, eccome!
Chi starebbe a raccontare con aria di complicità ” Pensa, Enzo e Francesca sono sposati da 25 e stanno ancora insieme, anzi oggi con più coscienza, con più gusto di ieri”? Ma chi non esiterebbe a sibilare: ” Sono sposati da due mesi e lei va a passare il fine settimana da sola a Rimini”?
E ho citato fatti veri, non verosimili.

Succede così. Facciamo così. Tutti. Ma è giusto? Ma è equilibrato ?
Forse staremmo meglio anche noi se cercassimo di cogliere il positivo, in noi e negli altri, e togliessimo i riflettori che abbiamo puntato sui difetti nostri ed altrui. “Io ero un fariseo, ma se il Signor mi aiuta adesso, riuscirò ad amare gli altri ed amerò me stesso”. Forse posso sopportare che il pacco di Natale non sia fatto proprio bene come lo farei io. Forse posso sopportare che un altro faccia una strada diversa da quella che farei io.

E allora NOTIZIE BUONE

Buone notizie da Palermo. In soli quattro mesi è stata completata la conduttura della diga di Caccamo (ma cambiamole nome !). Ora la città dispone di 1.000 litri al secondo in più. La diga di Caccamo è stata costruita 20 anni fa, ma nessuno l’ha mai collegata alla rete della città. ( Ma chi ha governato Palermo in questi anni ? Non è stato sindaco anche un certo Leoluca Orlando, che ha pure fondato un partito, credo specializzato in opere idriche e fognature, tanto che si chiamava la Rete ?). La conduttura che i vecchi partiti non hanno costruito in 20 anni, è stata realizzata in quattro mesi con il potente contributo del 4° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito. I militari hanno lavorato a fianco di un’impresa edile, che ha vinto un regolare appalto. E adesso tutti a brindare per i 1.000 litri al secondo che si aggiungono ai precedenti 2.500. (Ma chi è al governo, ora, della Sicilia e dell’Italia ?)

A Milano la qualità dell’aria, negli ultimo 10 anni, è migliorata quasi del 50 %. Non trovo i dati e devo citare a memoria: il succo, però, è che da 10 anni a questa parte le sostanze inquinanti presenti nell’aria di Milano si sono dimezzate. Come mai? Per la riduzione dell’inquinamento industriale, per il miglioramento dei combustibili da riscaldamento, per il minor impatto del traffico sull’ambiente.
Naturalmente l’aria a Premeno, a Sanremo, al Monastero di Santa Caterina sul Monte Sinai è migliore. Ma, intanto, ora è meglio di ieri.

Da parecchie settimane l’Italia è battuta da piogge insistenti: che seccatura! Però, gli invasi di tutta Italia si sono riempite per circa 2/3, mentre l’estate scorsa erano a livelli eccezionalmente bassi. In più, la neve copiosa garantisce molta acqua al disgelo, quando sarà necessaria. Abbiamo implorato per avere la pioggia, ora ringraziamo per averla avuta.

E a Bresso? A Bresso due fratelli, uno giovane pensionato e l’altro giovane lavoratore, da alcuni anni aiutano d’estate don Pigi Bernareggi in Brasile. E chi lo sapeva?

La vita è così. Chi predice sciagure, se le azzecca, quando le azzecca, grida al successo. Ma quando la predizione negativa fallisce miseramente, tutti sono così contenti che non si preoccupano di fare buh! al menagramo. In questo modo i profeti di sciagure alimentano in loro e negli altri la falsa idea che loro ci azzeccano. Ma dove? Ma quando mai? I Testimoni di Geova (ma perché non di Savona ? O di Imperia, un nome bellissimo che ricorda le macchine per fare la pasta) hanno fissato per una dozzina di volte la fine del mondo. Ora, perché non stanno zitti? Invece, quando la fine del mondo verrà, loro gongoleranno, se ne avranno il tempo: “Ve lo avevamo detto!”.

Intanto, quelli che vedono nero, quante occasioni hanno perso per paura ? Quante opportunità hanno perso per la diffidenza di incontrare una persona nuova? Quante possibilità di successo hanno perso per paura dell’insuccesso ?

Quindi, mi piacerebbe che qualcuno allungasse la lista dei fatti, privati e pubblici, positivi, magari con un e-mail al presente sito info@ccmanzoni.it o al mio indirizzo marinzi@libero.it

Hasta luego !

Edoardo Marinzi, per gli amici Dodo,
per voi Edoardo.