Sagra Madonna del Pilastrello 2012

Condividi

 

LA FEDE AMICA DELLA RAGIONE

Questa frase di Benedetto XVI dà il titolo alla Sagra 2012 in preparazione all’ Anno della fede.

Quest’anno sarà un’occasione propizia perché tutti i fedeli comprendano più profondamente che il fondamento della fede cristiana è “ l’incontro con un avvenimento, con una persona che dà alla vita un nuovo orizzonte e con ciò la direzione decisiva”.  Fondata sull’incontro con Gesù Cristo risorto,  la fede potrà essere riscoperta nella sua integrità ed in tutto il suo splendore. “ Anche ai nostri giorni la fede è un dono da riscoprire, coltivare e testimoniare”, perché il Signore “conceda a ciascuno di noi di vivere la  bellezza e la gioia dell’essere cristiani”. ( Indicazioni pastorali per l’anno della fede)

Proposta centrale della Sagra sarà  una grande mostra dal titolo “Con gli occhi degli apostoli –  una presenza che travolge la vita” che documenta gli inizi dell’esperienza cristiana ed è l’occasione offerta a tutti di immedesimarsi con l’esperienza degli apostoli a Cafarnao.  Sarà presentata lunedì 24 settembre alle ore 21 presso il cinema S. Giuseppe da Erasmo Figini, curatore della mostra e da Giorgio  Bernardelli , giornalista. La mostra sarà aperta dal 22/9  al  7/10 in via Roma 16 c/o libreria Al Girasole.  Si possono prenotare visite guidate gratuite.

L’anno della fede inizia l’11 ottobre nel 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, per questo verranno ripresi alcuni dei messaggi che Paolo VI inviò poi alla conclusione del Concilio. In particolare “il messaggio agli artisti” sarà documentato con la mostra, che si terrà dal 28/9  al  8/10 presso la sala di Bresso Cultura in piazzetta Cavour.  Attorno alla restaurata antica croce in ferro battuto, che si trovava sulla cuspide della facciata della parrocchia dei SS. Nazaro e Celso, saranno esposte una serie di opere inerenti il tema della croce di giovani artisti e di artisti affermati di fama internazionale.

Il messaggio” agli uomini di pensiero e di scienza”  sarà riproposto e confrontato con temi di attualità  da don Roberto Colombo, bioeticista martedì 2 ottobre presso il salone di S. Carlo.

Tutta una serie di iniziative culturali, ricreative, ludiche…completeranno  il programma della Sagra della Madonna del Pilastrello 2012.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI SU: www.sagrapilastrellobresso.it